Maggio 2014: Notizie dal FAID – il rapporto della nostra logopedista Frozina

Maggio 2014: Notizie dal FAID – il rapporto della nostra logopedista Frozina

Come ogni anno, Frozina, la logopedista finanziata da Lebanon Trust, ci ha mandato un rapporto dettagliato sul suo lavoro con gli alunni sordi del FAID, sui problemi che incontra e sui progressi fatti dagli alunni.

Gli alunni frequentano sessioni sia di gruppo sia individuali. Le lezioni hanno lo scopo di sviluppare la comunicazione orale, migliorare la qualità della voce (intensità, frequenza, timbro), minimizzare la distorsione dei fonemi, sviluppare la comprensione di parole singole e di frasi, allargare il vocabolario, correggere diversi aspetti del linguaggio (come la struttura sintattica), migliorare la lettura labiale.

Inoltre, la scuola organizza regolari riunioni coi genitori, in collaborazione col dipartimento di psicologia, per informarli sulla logopedia, la sordità, il linguaggio; e anche per insegnare loro giochi da fare con i bambini per incoraggiarli ad usare il linguaggio orale (invece di quello dei gesti) il più frequentemente possibile nella vita di tutti i giorni.

Grazie a tutto questo impegno, i bambini più piccoli (tra i 3 e i 6 anni) mostrano grandi progressi a livello di attenzione e vocabolario. Gli alunni delle classi elementari iniziano spontaneamente ad usare il linguaggio orale, e imparano anche a cantare. Anche i ragazzi più grandi fanno progressi nella comunicazione orale, ma non senza difficoltà.

È molto incoraggiante constatare come i genitori diventino sempre più interessati e coinvolti nel lavoro della scuola, cosa che accelera i progressi dei loro figli.